4 motivi per dare solo alimenti grain-free (senza cereali) al tuo gatto

 

Sul mercato puoi trovare essenzialmente due categorie di alimenti per gatti in relazione al contenuto di cereali: grain-free, cioè senza cereali, e grain-friendly, cioè che contengono cereali.

Un cibo grain-free è quindi un cibo privo di qualsiasi tipo di cereali: non solo cereali che contengono glutine come grano, farro e orzo, ma anche cereali senza glutine come il riso o il mais.

Perché dovresti scegliere fin da subito un cibo grain-free per il tuo micio?

Prima di tutto i cereali per i gatti non sono un cibo naturale: il gatto è un carnivoro stretto, cioè un animale che si ciba della carne delle sue prede.

Tollera bene solo una piccola quantità di carboidrati da frutta e verdura, come quella che in natura trova nelle viscere delle sue prede.

Ma i cereali no: non si è proprio evoluto per mangiarli, non ha il becco come le galline!

Certo, può sopravvivere anche mangiando cereali, ma questo può portare nel lungo termine a diversi problemi di salute, anche gravi. Ecco quindi i 4 motivi per non dare cereali al tuo gatto.

#1 i cereali portano malassorbimento delle sostanze nutrienti

Devi sapere che i cereali contengono sostanze dannose come glutine, lectine, fitati.

Questi elementi danneggiano e infiammano l’intestino del gatto riducendo l’assorbimento dei nutrienti di cui il gatto ha bisogno (in particolare proteine, ferro, calcio, zinco, manganese, magnesio) portando a un pelo debole, opaco e alla perdita di tono muscolare e vitalità.

#2 i cereali possono causare intolleranze e allergie

Le stesse sostanze che causano malassorbimento, danneggiano anche la mucosa intestinale dando origine a una risposta immunitaria che può evolvere in allergie e malattie autoimmuni come artriti, dermatiti ecc.

Allo stesso tempo possono alterare la funzione gastrointestinali dando origine a intolleranze con sintomi come diarrea o vomito.

#3 i cereali creano dipendenza

Proprio così, i cereali creano dipendenza! Contengono esorfine, sostanze che danno una sensazione di piacere e generano un senso di dipendenza per cui il gatto perde il normale ciclo fame/sazietà.

Per questo oggi si vedono sempre più gatti in sovrappeso e che chiedono continuamente cibo.

#4 troppi carboidrati portano obesità e diabete

Il corpo del gatto non è fatto per gestire grandi quantità di carboidrati come quelli presenti nei cereali.

Molto spesso i cibi che contengono cereali arrivano a contenere anche il 50-60-70% di carboidrati e questo può portare allo sviluppo di obesità e diabete.

Quale cibo grain-free scegliere?

Non basta che un cibo sia senza cereali per essere un buon cibo. Ci sono altri aspetti da considerare, come la qualità delle carni utilizzate e l’assenza di proteine idrolizzate o isolate (che vengono spacciate come carne, ma non lo sono).

Abbiamo valutato i prodotti grain-free di molti marchi, andando a reperire le informazioni su tutti i canali disponibili. Tra tutti questi noi di DottorPet ti consigliamo le crocchette FirstMate.

Si tratta di un prodotto canadese di altissima qualità, senza cereali, senza legumi e che utilizza carni da pollo allevato a terra o pesce azzurro pescato.

Tutti gli ingredienti sono certificati per l’alimentazione umana e dalle varie testimonianze reperibili sul sito di FirstMate Italia, molti clienti hanno avuto ottimi risultati sulla salute dei loro gatti.

Puoi scoprire la linea dei prodotti per gatto FirstMate cliccando qui: