I denti del cane: come mantenerli sani e forti?

Il cane ha bisogno di visite periodiche dal dentista come noi? Non proprio, ma anche i suoi denti hanno bisogno di un’adeguata manutenzione!

denti del cane

Madre Natura ha provvisto il cane di denti perfetti: in particolare è attrezzato di canini per strappare la carne dalle prede che caccia e molari ottimi per masticare i bocconi e renderli digeribili…

Ma un cane oggi va ancora a caccia?

Non proprio: è più probabile che Fido si diverta ad usare i suoi bei denti per sbrindellare gli angoli del divano di casa! 

Infatti, dopo millenni di convivenza con l’uomo, il cane si è allontanato dallo stile di vita del lupo da cui discende. La sua dieta è cambiata, specialmente negli ultimi secoli, cioè da quando è diventato un animale da compagnia a tutti gli effetti.

Ci pensa l’uomo a fornirgli crocchette o bocconcini per nutrirlo adeguatamente: ma che conseguenze ha questo cambio di stile di vita sui suoi denti?

Uno studio americano* eseguito su 1350 cani ha dimostrato che c’è una correlazione tra tipo di cibo mangiato e problemi ai denti.

In particolare si è indagata la differenza tra cibo secco e umido. I risultati hanno mostrato come i cani che si nutrono in prevalenza di cibo umido sono più soggetti a problemi della dentatura, in quanto viene a mancare l’azione meccanica di ‘pulizia’ del cibo secco. Per questo si manifestano più facilmente disturbi come placca, tartaro e gengiviti.

Le conclusioni dello studio, condivise anche da altri studiosi, ci dicono che è bene fornire al proprio cane, in aggiunta al cibo prescelto (sia umido che secco), degli strumenti aggiuntivi per la pulizia dei denti. Tra tutti quelli disponibili sul mercato, la massima efficacia è garantita dai bastoncini di pelle essiccata che il cane può divertirsi a masticare in qualsiasi momento della giornata (ma occhio a sceglierli tra quelli di buona qualità!).

Ovviamente insieme a questo va sempre somministrato un cibo di alta qualità: denti sani e forti sono dati anche da una buona alimentazione che rispetta la natura del cane! 

DottorPet

La salute degli animali spiegata facile

*[Harvey, Shofer, Laster, “Correlation of diet, other chewing activities and periodontal disease in North American client owned dogs”]