Come capire se il tuo gatto non sta bene

Il gatto comunica con noi in un modo tutto suo…misterioso, a volte difficile da comprendere! Per questo è bene conoscere i campanelli d’allarme che indicano quando il gatto non sta bene!

gatto non sta bene

Il gatto è un animale affascinante e misterioso. Forse per questo a volte risulta più difficile da comprendere rispetto al cane.

Questo ne accresce il fascino, ma al contempo crea qualche problema in caso di malessere dell’animale: come fare a capire se il gatto non sta bene?

Niente paura: il gatto è un animale molto intelligente e sa farsi capire dai suoi umani…

Tuttavia è sempre bene essere in grado di cogliere eventuali segni che qualcosa non va, per poter agire in tempo e nel miglior modo possibile in caso di patologie più o meno gravi.

COME CAPIRE SE IL GATTO NON STA BENE

Vediamo i principali campanelli d’allarme del gatto:

1- Si gratta più spesso del solito: probabilmente il tuo gatto ha dei parassiti o altri disturbi della pelle. Non lasciar correre la questione! Se sono presenti parassiti, ricorri ai rimedi appositi. Se non sono presenti parassiti la questione diventa più difficile: la causa potrebbe essere una micosi, una dermatite causata dall’alimentazione ecc. Per la sua salute, e anche per quella di chi vive con lui, porta il micio dal veterinario per trovare causa e cura.

2- Beve molto: se è un caso sporadico, non ti preoccupare. Ma se noti per più giorni che il gatto prende l’abitudine a bere molto, e magari mangia poco o nulla, rivolgiti velocemente al veterinario: questo comportamento spesso è il segnale di patologie come diabete o problemi ai reni!

3- Il suo alito puzza: anche questo è un sintomo di un malessere, in genere legato ai reni o ai denti. Forse serve un cambio di dieta: rivolgiti ad un esperto se l’alito continua ad essere cattivo per più di qualche giorno.

4- Fa più fusa del solito: se il tuo gatto fa molte fusa rumorose, o miagola verso di te con un volume molto alto, sta cercando di dirti che qualcosa non va bene in lui. Prova ad indagare se mostra altri sintomi, e rivolgiti al tuo veterinario.

5- Ha problemi di nausea, vomito o dissenteria: se capita più volte in poco tempo che vomiti o abbia episodi di dissenteria si deve capire velocemente la causa scatenante. Potrebbe essere un cibo a cui è diventato intollerante, o peggio, qualcosa che ha mangiato in giro, magari un’esca per topi avvelenata! La velocità dell’intervento è fondamentale.

6- Usa la lettiera in modo diverso: i bisognini fatti fuori dalla lettiera possono indicare problemi all’apparato urinario. Servono esami specifici per capirlo: rivolgiti ad un centro veterinario specializzato per definire i migliori passi da fare.

Come puoi capire, la salute del gatto dipende quindi da due cose: osservazione costante e intervento rapido. Non trascurare atteggiamenti o situazioni non regolari, ma intervieni velocemente per il bene del tuo gatto e per la tua serenità 

DottorPet
La salute degli animali spiegata facile