Il tuo gatto perde troppo pelo? Ecco come risolvere
Il fatto che il gatto perda un po’ di pelo è assolutamente normale, soprattutto nel cambio di stagione quando sostituisce il manto invernale con quello estivo e viceversa.
A volte però il tuo micio può perdere più pelo del dovuto, in alcune zone particolari, oppure in modo diffuso.
Come prima cosa dovresti assicurarti attraverso una visita dal veterinario che non ci siano infezioni da parte di parassiti o funghi. Queste sono abbastanza frequenti, soprattutto se il gatto vive all’aperto.
Se non ci sono problemi simili e se il gatto vive in appartamento, allora molto probabilmente la perdita di pelo è legata ad un’alimentazione che non rispetta la sua natura.
Il gatto è un carnivoro stretto. Deve mangiare soprattutto carne, anche se tollera modeste quantità di frutta e verdura.
Eppure oggi in commercio si trovano cibi pieni di cereali e legumi, come se improvvisamente il nostro micio si fosse trasformato in un pollo!
I cereali e i legumi non vanno bene per il gatto: contengono sostanze come glutine, lectine, saponine e fitati che danneggiano le pareti del suo intestino, impedendogli col tempo l’assorbimento dei principi nutritivi (come vitamine, proteine, sali minerali) e causando reazioni autoimmuni che possono dare origine a allergie, dermatiti, artriti e altre infiammazioni.
Ecco quindi che il bellissimo pelo inizia a diventare opaco, fragile e cade più del dovuto. E il gatto inizia ad avere pruriti e dermatiti apparentemente “inspiegabili”.
Perché i produttori usano queste materie prime? Per un solo motivo: costano poco e quindi riescono a tenere il prezzo delle crocchette più basso.
Un altro aspetto importantissimo che influisce sulla caduta del pelo è la qualità della carne.
Il gatto, come dicevamo, è un carnivoro stretto e ha bisogno di carne di altissima qualità da cui prendere le proteine di cui necessita.
Un cibo buono per il gatto non deve contenere proteine idrolizzate/isolate: queste vengono assorbite con più difficoltà e possono portare diarrea.
Verifica che le crocchette contengano pesce pescato (non quello allevato che spesso è inquinato da tossine e metalli pesanti) e carni da allevamenti non intensivi, come pollo allevato a terra, manzo allevato all’aperto.
Le carni di scarsa qualità possono contenere antibiotici, ormoni, pesticidi e tossine (che spesso si trovano nei mangimi utilizzati negli allevamenti intensivi).
Queste sostanze hanno un effetto pesantissimo sulla salute del gatto e possono dare origine, oltre alla perdita di pelo, anche a tumori e altre gravi malattie.
Qual è il cibo migliore per prevenire la caduta del pelo?
Sicuramente non quelli che vengono spacciati come formule studiate per il pelo o per evitare la formazione di palle di pelo nello stomaco del gatto.
Se vai a leggere la loro composizione, la maggior parte è piena di cereali e proteine di scarsa qualità. Che senso ha trovare formule esotiche, se poi gli ingredienti base non vanno bene?
Ti serve un buon cibo senza cereali, senza legumi e con carne o pesce di elevata qualità.
In questo modo l’intestino del gatto si disinfiamma e assorbe meglio le proteine ad alto valore biologico di carne e pesce.
Vedrai che il suo pelo diventerà più lucido, folto e ne perderà molto meno.
Noi di DottorPet ti consigliamo le crocchette FirstMate che hanno tutte queste caratteristiche.
Si tratta di un prodotto canadese di altissima qualità, senza cereali, senza legumi e che utilizza carni da pollo allevato a terra o pesce azzurro pescato.
Tutti gli ingredienti sono certificati per l’alimentazione umana e dalle varie testimonianze reperibili sul sito di FirstMate Italia, molti clienti hanno avuto ottimi risultati sulla salute dei loro gatti.
Puoi scoprire la linea dei prodotti per gatto FirstMate cliccando qui: