Latte al gatto e al cane: si o no?

Ho dato il latte al gatto: e adesso?

latte al gatto

 
 

Un gatto che si gode una bella ciotola di latte è un’immagine che tutti abbiamo nella mente, anche grazie a bei cartoni animati come Tom e Jerry 

E sicuramente non è falsa: i gatti, ma anche i cani, amano il gusto di latte e derivati!

Ma il latte gli fa bene?

NO: meglio evitare di dare latte (e derivati) al cane e al gatto 

E ora ti spieghiamo il perché.

Anche se il latte è una fonte di calcio, proteine, fosforo e vitamine, contiene anche LATTOSIO, uno zucchero che deve essere processato nell’intestino dell’animale dall’enzima LATTASI per essere digerito.

Il lattosio è naturalmente presente nel latte materno. I cuccioli riescono a digerirlo perché alla nascita il loro intestino produce una giusta quantità di lattasi. Ma crescendo, con lo svezzamento, la produzione di questo enzima si riduce fino quasi a scomparire.

Quindi, quando un animale adulto si trova a mangiare alimenti con lattosio, spesso e volentieri non riesce a tollerarli.

I segni di solito sono evidenti: il più frequente è un’improvvisa diarrea

Ma possono anche esserci altri segni, più difficili da vedere e quindi da associare alla dieta. Così un’intolleranza può rimanere nascosta a lungo e portare a una brutta infiammazione all’intestino. Infiammazione che può poi generare disturbi più o meno gravi, come dermatiti, allergie ecc.

Ti hanno detto che il latte è una buona fonte di calcio per il tuo animale?  Niente di più sbagliato: un eccesso di calcio da latte e derivati può arrivare a causare disturbi alla crescita dello scheletro nei cani giovani, e disturbi di gestazione nelle cagnoline che allattano.

Quindi i prodotti a base di latte e derivati (yogurt, formaggio …) vanno evitati nei cani e nei gatti adulti – specialmente nei soggetti più delicati, come gli animali con problemi pregressi di allergie e intolleranze. Anche nei cuccioli è meglio lasciare che sia il latte materno l’unica fonte di lattosio.

I benefici che può dare il latte al tuo cane o al tuo gatto sono minori rispetto ai danni che può causare!


DottorPet

La salute degli animali spiegata facile