Pesce crudo al cane o al gatto: una scelta da evitare

Il pesce crudo è un buon alimento per la dieta del cane e del gatto? No, il pesce crudo fa male ad entrambi, quindi è un alimento da evitare! 

pesce crudo al cane

Il pesce è una proteina ben tollerata e buona per la gran parte di cani e gatti (salvo casi specifici di sensibilità).
 
Si tratta però di un alimento da servire NELLA GIUSTA MODALITÀ.

Cioè COTTO: si deve invece evitare di dare pesce CRUDO!

Non solo per il rischio di eventuali endoparassitosi (attacco di parassiti all’interno dell’organismo).

Ma anche per l’effetto dannoso di due elementi contenuti nel pesce crudo, molto dannosi: la TIAMINASI e la TRIMETILAMINA.

La TIAMINASI è un enzima antagonista responsabile della distruzione della tiamina, ovvero la VITAMINA B1. Questa vitamina deve essere sempre presente nell’organismo in quantità corrette: ha una funzione fondamentale nel metabolismo energetico dei carboidrati e in una serie di attività necessarie ai tessuti neuronali.

I sintomi di una carenza di vitamina B1 che dovrebbero farti correre ai ripari sono:

  • vomito
  • letargia
  • inappetenza

 

E veniamo alla TRIMETILAMINA: in questo caso abbiamo una sostanza che si lega al FERRO. La conseguenza è anche in questo caso una carenza che nel lungo termine può far danni.

In definitiva, già da questa breve analisi è facile capire che il pesce crudo va EVITATO, sia per i cani che per i gatti.

Se si vuole servire pesce meglio cuocerlo. In alternativa si può scegliere di affidarsi a cibi di alta qualità per cani e gatti, bilanciati e sicuri.

DottorPet
La salute degli animali spiegata facile