Quanto deve mangiare un cucciolo?

Quanto deve mangiare un cucciolo di cane? Quanto deve mangiare un cucciolo di gatto? Cosa deve mangiare per mantenersi sano e per diventare un adulto robusto e forte? In questo post cerchiamo di darti qualche indicazione per non commettere errori.

 

quanto deve mangiare un cucciolo

Quando si decide la dieta per un cucciolo – sia cane che gatto – che sta crescendo, sono due i fattori da considerare:

  • DIGERIBILITÀ
  • ENERGIA

Queste caratteristiche vanno infatti a determinare quanto deve mangiare un cucciolo.

Sicuramente i cuccioli hanno maggiore necessità di energia e princìpi nutritivi rispetto agli adulti sviluppati.
Ma hanno anche meno capacità digestiva, e bocche e denti più piccoli!

L’IMPATTO DI UN’ALIMENTAZIONE ERRATA

Sembra scontato dire questo, ma pensa a che impatto ha sull’alimentazione: la quantità di cibo che l’animale giovane può processare durante un pasto o in un dato periodo di tempo è ridotta.

Quindi l’animale ha bisogno di molto più nutrimento di un adulto, ma al contempo non ha la capacità di far fronte a grandi quantità di cibo.

Se quindi si sceglie una dieta con alimenti poveri di nutrienti, serve una quantità maggiore di cibo per apportare la giusta quantità di energia e princìpi nutritivi al cucciolo.

E questo lo mette in difficoltà, perché ha letteralmente problemi fisici ad affrontare grandi quantitativi di cibo: arriva ad avere lo stomaco pieno prima di aver mangiato la dose corretta di nutrienti!

Il risultato sarà una CRESCITA COMPROMESSA con danni su muscoli e scheletro.

Lo stesso effetto negativo si ha se si fornisce un cibo troppo nutriente: il rischio è di rendere il cucciolo già predisposto all’obesità! Senza contare anche in questo caso i possibili problemi allo scheletro e ai muscoli.

QUALE SOLUZIONE ADOTTARE PER DECIDERE QUANTO DEVE MANGIARE IL TUO CUCCIOLO?

Se ci si rende conto di star nutrendo troppo il cucciolo, la dieta va ribilanciata per evitare sovrappeso e obesità.

Se invece il cucciolo si sta nutrendo con alimenti con pochi nutrienti, si deve cambiare cibo.

Gli esperti di alimentazione veterinaria sconsigliano le integrazioni al cibo che già si sta dando, perché si rischierebbe uno sbilanciamento di princìpi nutritivi.

Meglio invece scegliere un cibo completo, bilanciato, nutriente in modo giusto, che non riempia il cucciolo prima di avergli dato quello che gli serve.

Non è necessario scegliere per forza formule Puppy: basta farsi indicare dal proprio veterinario quanti e quali nutrienti deve mangiare quotidianamente il cucciolo e poi scegliere un cibo con una ricetta bilanciata e creato con ingredienti di alta qualità.

Ovviamente ci sarà una differenza a seconda della razza, delle dimensioni, del pelo…quanto deve mangiare un cucciolo di pastore tedesco sarà diverso da quanto deve mangiare un labrador, per esempio. E lo stesso vale per i cuccioli di gatto.

Ti consigliamo comunque di seguire alcuni princìpi base, come quello di evitare da subito cibi con legumi e cereali che nel tempo potrebbero portare a problemi di diverso tipo, come allergie e intolleranze.

Meglio partire da subito con una buona alimentazione per preservare la salute del cucciolo che così diventerà un cane o un gatto adulto sano e in forma! 

DottorPet
La salute degli animali spiegata facile