Reazioni cutanee nel gatto: i cibi incriminati

Anche i gatti, come gli esseri umani, sono soggetti a reazioni cutanee dovute all’alimentazione.

Come si possono riconoscere? Ecco alcune indicazioni per fare un po’ di chiarezza:

reazioni cutanee gatto

1- Si possono verificare a qualsiasi età del gatto, anche nei gattini con meno di un anno;
2- Non dipendono dal periodo dell’anno, quindi possono presentarsi in qualsiasi stagione, indipendentemente dal caldo o dal freddo;
3- Possono essere causate non solo da cibi nuovi, ma anche da ingredienti che l’animale mangia da tempo;
4- Nella maggior parte dei casi queste reazioni si manifestano con un PRURITO intenso.

Quali sono i cibi incriminati?

Bisogna prestare particolare attenzione a soia, prodotti derivati del latte, grano, mais ma anche, in alcuni gatti, le insospettabili carni di pollo e di maiale, le uova e il pesce. Sono infatti materie prime che contengono i cosiddetti ‘allergeni‘, sostanze che provocano nei soggetti predisposti delle reazioni avverse come, appunto, le reazioni cutanee.

Questo non significa che questi alimenti sono dannosi per tutti i gatti: significa invece che alcuni gatti possono essere sensibili a questi alimenti, per cui bisogna prestare attenzione alla dieta che si sceglie.

Prevenire è meglio che curare!

Un buon modo per prevenire questo tipo di problemi è dare da mangiare al gatto alimenti prodotti con materie prime di alta qualità, se possibile selezionate dalla filiera per il consumo umano.

Inoltre va rispettata la natura del gatto: ad esempio cereali e soia non fanno parte della sua alimentazione naturale, essendo il gatto un carnivoro stretto, per cui meglio evitarli.

Se anche con la migliore nutrizione il gatto sviluppa pruriti, dermatiti o altri disturbi, è bene indagarne le cause con il veterinario. Ogni gatto infatti è a sé, per cui è impossibile dare indicazioni che vadano bene per tutti.

Se il veterinario identifica nell’alimentazione la causa delle reazioni cutanee, con accurate analisi scoprirà gli alimenti da evitare. Ed eliminando i cibi incriminati dalla sua dieta il gatto vedrà sparire tutte le reazioni cutanee fastidiose.

DottorPet

La salute degli animali spiegata facileReazioni